Chi Siamo!

Siamo volontari che credono nel valore della vita umana fin dal suo concepimento.

Ci siamo uniti per esprimere un segno concreto di solidarietà con chi ha problemi nell’accettare una nuova vita, con chi ha difficoltà nel portare a termine una gravidanza, con chi nella solitudine fatica a far crescere il proprio bambino.

Siamo al servizio della donna e della coppia in difficoltà per una gravidanza inattesa o indesiderata, affinché l’aborto non diventi l’unica strada percorribile.

Offriamo gratuitamente e con riservatezza: colloqui, assistenza, consulenza sui metodi naturali di regolazione della fertilità, corsi post parto, e aiutiamo a mettersi in contatto con enti e persone specializzate in campo medico, legale, assistenziale e psicologico.Siamo a disposizione di scuole, gruppi e parrocchie per incontri di formazione e di sensibilizzazione sui temi della vita e dell’affettività.

Crediamo che ogni vita sia un dono!

In ogni vita c’è qualcosa di misterioso e grande che ci spinge ad attivare ogni possibile soluzione per tentare di rimuovere le cause che indurrebbero una mamma a rinunciare al “dono” del proprio figlio.

Crediamo che ogni essere umano, senza eccezioni, dal concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo, vada accolto e protetto.

Cerchiamo di instaurare con ogni donna assistita una relazione amicale, fondata su un rapporto di fiducia, di rispetto e comprensione reciproca, affinché con noi possa sentirsi a casa.

Attiviamo una fitta rete di solidarietà, che favorisce l’accoglienza della vita nascente da parte di donne in stato di gravidanza indesiderata o a rischio. Questo si concretizza mediante l’ascolto fraterno e solidale, la consulenza di esperti in campo medico, legale e psicologico, la ricerca di soluzioni abitative e di occasioni di lavoro, la fornitura di beni necessari alla crescita del figlio e talvolta aiuti economici.

Per noi è importante accogliere e sostenere fraternamente, psicologicamente e spiritualmente, nel rispetto della confessione religiosa individuale, anche le donne che hanno vissuto l’esperienza dell’aborto volontario e/o spontaneo.

Creiamo gruppi di sostegno per le donne gestanti, sole o in famiglia con prole, offrendo sostegno alla maternità e, più in generale, alla genitorialità, con iniziative di supporto alla famiglia e alla coppia.

Alcuni punti del nostro Statuto

  • L'Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana e senza alcun fine di lucro, si prefigge come scopi:
    • La difesa della vita di ogni essere umano senza eccezioni, dal concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo, fino alla morte naturale attraverso l’affermazione di una cultura autenticamente aperta al riconoscimento, all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo ed in qualsiasi condizione esso si trovi. 
    • La prestazione di ogni aiuto per favorire l’accoglienza della vita nascente da parte di donne in stato di gravidanza indesiderata o a rischio, mediante l’ascolto fraterno e solidale, la consulenza di esperti in campo medico, legale e psicologico, la ricerca di soluzioni abitative e di occasioni di lavoro, la fornitura di aiuti economici. Eccezionalmente tale prestazione potrà essere estesa, a tutela del benessere psicofisico del bambino, a donne che hanno già partorito ma che versano in stato di bisogno.
    • L'accoglienza fraterna e il sostegno psicologico e spirituale nel rispetto della confessione religiosa individuale delle donne che hanno vissuto la triste esperienza dell'aborto spontaneo o volontario. 

 

  • In particolare, per la realizzazione degli scopi prefissi dallo Statuto e nell'intento di agire a favore di tutta la collettività, l'Associazione:
    • Crea gruppi di sostegno per le donne gestanti sole o in famiglia con prole. 
    • Promuove un sistema di supporto e di assistenza durante la gestazione e dopo la nascita del figlio con aiuti alimentari, di vestiario, economici e quant'altro necessario al sostentamento, anche attraverso l’accoglienza in strutture idonee esistenti o da costituire.
    • Svolge ogni tipo di attività volta a diffondere una cultura di accoglienza della vita umana dal suo inizio al suo termine naturale, compresa l’installazione e la gestione delle Culle per la Vita.
    • L'Associazione è apartitica, a struttura democratica e non ha scopo di lucro.